Attività
Le diverse professionalità operanti all’interno dello Studio, le esperienze acquisite e le specializzazioni maturate consentono di garantire assistenza fiscale, aziendale, societaria, concorsuale e del lavoro. Lo Studio opera principalmente nei seguenti campi, mettendo a disposizione del cliente la propria esperienza e professionalità.
Diritto fallimentare assistenza preconcorsuale e risanamento
Attestazioni e Procedure concorsuali
La riforma della legge fallimentare prevede una serie di prestazioni che i professionisti dello Studio Rossi Fratini sono in grado di effettuare, con la dovuta competenza ed i requisiti professionali richiesti. Le attestazioni e relazioni sono di seguito riepilogate :
- veridicità dei dati e sulla fattibilità del piano ex art. 67 comma 3, lett. d) l.f.
- soddisfazione dei creditori privilegiati ex art. 160 comma 2 l.f.
- veridicità dei dati aziendali e fattibilità del piano ex art. 161 comma 3 l.f.
- veridicità dei dati aziendali e attendibilità dell'accordo ex art. 182-bis comma 1 l.f.
- funzionalità dei finanziamenti alla miglior soddisfazione dei creditori ex art. 182-quinquies comma 1 l.f.
- funzionalità della prosecuzione della attività d'impresa alla miglior soddisfazione dei creditori ex art. 186-bis comma 2, lett. b) l.f.
- conformità al piano e ragionevole capacità di adempimento dei contratti a cui partecipare alle procedure di assegnazione ex art. 186-bis comma 3 l.f.
Lo studio svolge ampia attività in questo ambito in favore dei propri assistiti, oltre che nella veste di organi nominati dal Tribunale, assicurando tempestività di intervento, trasparenza e rispetto della normativa a tutela del cliente e della massa dei creditori.
Assistenza preconcorsuale e risanamento aziendale
Lo studio, grazie all’esperienza pluriennale acquisita in materia fallimentare, si occupa anche della fase preconcorsuale, in favore delle aziende che si trovano in una particolare situazione che presenta ancora sufficienti margini di intervento. Questa è una fase molto delicata, che richiede esperienza, professionalità e tempestività di intervento, operando anche attraverso istituti stragiudiziali previsti dal diritto fallimentare, quali ad esempio gli accordi di ristrutturazione, i piani di risanamento, la composizione della crisi da sovraindebitamento.
Diritto tributario, pianificazione fiscale e rapporti con l’amministrazione finanziaria
Lo Studio presta consulenza in materia fiscale a società ed enti attraverso un’assistenza personalizzata.
L’assistenza in materia tributaria si estrinseca nella consulenza ordinaria e nella pianificazione fiscale delle operazioni straordinarie e di ristrutturazione societaria.
Il servizio offerto è completo e attento alle esigenze specifiche di ciascun cliente: lo Studio invia periodicamente circolari informative per segnalare le maggiori novità dettate dalle più recenti disposizioni nazionali e comunitarie, inoltre assiste con tempestivi chiarimenti le aziende che preferiscono gestire internamente lo svolgimento degli adempimenti fiscali.
• Consulenza fiscale nazionale e internazionale
• Consulenza fiscale in materia di operazioni societarie straordinarie
• Consulenza fiscale in materia di ristrutturazioni societarie
• Contenzioso tributario
• Predisposizione delle dichiarazioni fiscali annuali
• Attività di due diligence fiscale
• Assistenza alle imprese durante le verifiche fiscali
• Collaborazione volontaria per l’emersione e il rientro di capitali detenuti all’estero
• Tax planning
Lo Studio presta assistenza alla clientela in materia di contenzioso tributario presso le sedi competenti.
Lo Studio assiste i propri clienti a partire dall’avvio della verifica tributaria e li accompagna in tutto l’iter del contenzioso tributario.
Lo Studio garantisce inoltre la predisposizione di ricorsi ed appelli con motivazione di merito e di diritto, nonché l’assistenza tributaria in tutto il territorio nazionale avanti sia all’Amministrazione finanziaria che alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.
Per ricorsi ed appelli dinanzi alla Corte di Cassazione lo Studio si avvale di specifiche professionalità di carattere legale tributario.
• Assistenza e rappresentanza avanti gli uffici dell’Amministrazione finanziaria
• Consulenza in merito alla linea di difesa del contribuente
• Difesa del cliente dinanzi le Commissioni Tributarie di ogni grado
• Utilizzo degli strumenti deflattivi del contenzioso tributario
Consulenza aziendale e contabilità
Lo Studio presta consulenza a società ed enti per la soluzione di problematiche di natura contabile finalizzate alla redazione di bilanci; lo Studio è inoltre in grado di offrire alla clientela una completa assistenza anche in ordine alle tematiche contabili ed amministrative.
• Assistenza nella redazione dei bilanci
• Consulenza in materia di principi contabili nazionali e internazionali
• Redazione prospetti informativi
• Tenuta della contabilità
Il servizio fornito varia e si adegua alle dimensioni e del livello di competenze interne alla società. Il personale dello studio è assolutamente in grado di rispondere alle quotidiane necessità della propria clientela. Le imprese più strutturate richiedono un tipo di consulenza più specifico, quelle di minore dimensione, invece, necessitano di un'assistenza più ravvicinata, che riguarda l'operatività quotidiana.
Nella consulenza continuativa il cliente è seguito mediante una serie di incontri che si svolgono sia in studio che presso la sede della società, a seconda delle esigenze. Lo Studio predispone frequenti circolari che contengono novità ed approfondimenti, affrontando tematiche di interesse comune e attuale.
Consulenza del Lavoro
Il Consulente del Lavoro, che vanta un’esperienza pluriennale e consolidata nel settore, offre consulenza e assistenza qualificata in materia del lavoro che comprende:
- Inquadramento aziende e dipendenti
- Consulenze su contratti collettivi, accordi aziendali e individuali
- Iscrizioni istituti previdenziali e assicurativi e gestione dei rapporti con i medesimi
- Elaborazione paghe e contributi
- Consulenza in sede di contenzioso in merito a questioni inerenti i rapporti di lavoro (controversie individuali e collettive, assistenza per ispezioni e redazione ricorsi)
Diritto societario, contrattualistica di impresa e operazioni straordinarie
Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nell’assistenza e nella consulenza alle imprese in ambito commerciale e societario; cura tutti gli aspetti del diritto societario, accompagnando le società nel processo di costituzione e di avviamento, nella definizione di assetti di governance che rispondano alle esigenze dell’impresa e riflettano la volontà dei soci, nonché nella gestione corrente.
Lo Studio presta altresì consulenza e assistenza nella trattazione e nella stipulazione di contratti, anche transattivi, e nella redazione di atti, di scritture private, di preliminari e per ogni altra prestazione in materia contrattuale relativa all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni, nonché al recesso ed esclusione di soci. Lo studio offre la propria esperienza per l’esame e l’assistenza in procedure di carattere straordinario, quali fusioni, scissioni, cessioni di azienda ecc.
• Accordi di governance
• Assistenza contrattuale
• Contrattualistica d’impresa
• Pareristica in materia societaria
• Patti parasociali
Lo Studio è anche in grado di fornire assistenza per la salvaguardia e tutela del patrimonio, con mirate ed adeguate strategie preventive ed operazioni che la vigente normativa consente.
E’ proprio della esperienza acquisita dallo studio, anche l’assistenza nel campo del passaggio generazionale dell’imprenditoria familiare, utilizzando gli strumenti più idonei per ottenere il risultato inseguito.
Riorganizzazioni societarie e valutazioni di aziende
Valutazione d'azienda e due diligence
Lo Studio, grazie alla propria pluriennale esperienza acquisita, dispone di un team di consulenti che, all'esito di appropriate due diligence, è in grado di fornire pareri circa valori aziendali, ed assiste l'imprenditore nella trattativa con le controparti, fino all’eventuale stipula di accordi preliminari e definitivi.
Inoltre professionisti muniti di adeguata esperienza, sono in grado di predispone rapporti di due diligence negli ambiti in cui si rende necessario uno specifico monitoraggio.
Consulenze tecniche e controllo di gestione
Consulenze tecniche
I professionisti dello Studio Rossi Fratini hanno avuto numerosi incarichi da parte del Tribunale quali CTU (Consulente Tecnico di Ufficio), ed incarichi privati quali CTP (Consulente Tecnico di Parte), in materia di strumenti finanziari, valutazioni d'azienda, falso in bilancio, false comunicazioni sociali, revocatorie bancarie, anatocismo ed usura bancaria, procedure concorsuali, operazioni straordinarie, concorrenza, responsabilità professionale.
Controllo di gestione
Lo Studio fornisce la propria assistenza nella impostazione e nella costante verifica dei sistemi di analisi dei costi, di budgeting e di reporting per supportare il processo decisionale dell'imprenditore.
Lo Studio inoltre è in grado di fornire un supporto nell'esame delle opzioni strategiche e nella predisposizione di business plan e piani industriali personalizzati e adatti alle esigenze specifiche.